Semifinale Evil Guitar Cup: Slash VS Gilmour

Ed eccoci arrivati alla semifinale dell’Evil Guitar Cup! Semifinale

Ad aggiudicarsi il posto per la semifinale, grazie ai voti ricevuti negli scontri precedenti, sono Slash, David Gilmour, Jimi Hendrix e Jimmy Page.

Nella semifinale di oggi gli artisti a sfidarsi sono Slash e Gilmour.

Se qualcuno non avesse ancora le idee chiare su chi votare e far arrivare dritto in finale, vi aiutiamo riportandovi la biografia di questi due mostri sacri della musica rock!

SLASH

Semifinale

Saul Hudson, in arte Slash, è nato a Londra, nel quartiere di Hampstead, il 23 luglio del 1965 . Figlio di un direttore artistico di un’etichetta discografica e di una nota stilista, Saul si trasferisce con la madre a Los Angeles nel 1976; tra i clienti della nota stilista vi sono numerosi personaggi dello spettacolo, tra questi David Bowie. 

La sua fama nacque proprio grazie al trasferimento a Los Angeles ed al lavoro del papà che gli permettono di entrare nell’ambiente del music business. Saul, soprannominato Slash da un amico del padre, riceve la prima chitarra a 15 anni. Da qui in poi è tutto in ascesa: nel 1981 Slash fonda la sua prima band, i Tidus Sloan, ma suona in diversi altri gruppi locali, come i London e iBlack Sheep. Poco dopo conosce Steven Adler, che di lì a poco diventerà il suo migliore amico, e che con lui fonderà, nel 1983, una band chiamata Road Crew.

Dopo diverse audizioni andate male, Slash si unisce a Steven in un gruppo in cui però manca un bassista. Dopo aver messo qualche annuncio, ricevono la disponibilità di Duff McKagan, che dopo poco tempo entra a far parte dei Guns’N’Roses. E fu quando i Guns si ritrovano ad avere bisogno di un batterista e di un chitarrista che  Duff suggerisce a Izzy Stradlin e ad Axl Rose di fare affidamento su Steven e Slash: nel 1986 entrano ufficialmente a far parte del gruppo.

 

DAVID GILMOUR

Semifinale

David Jon Gilmour, nato il 6 marzo 1946 a Cambridge, Inghilterra, imparò a suonare la chitarra con Barret. Nel 1962 Gilmour e Barret duettavano insieme durante le prove del suo gruppo Mottoes, sciolto poco dopo per far posto a nuove esperienze con alcuni gruppi locali Ramblers o i Jokers wild.  La sua carriera iniziò effettivamente quando entrò a far parte dei Pink Floyd, gruppo ancora giovane ma già famoso.  Il suo ingresso è datato 1968 e da quel momento in poi il gruppo subisce varie metamorfosi stilistiche nel tentativo di assorbire lo choc della dipartita di Barrett, il creativo. Le redini della conduzione artistica passano proprio nelle mani di Gilmour e del bassista Roger Waters, i quali si rivelano entrambi dotati di notevole intuito musicale. Non a caso i grandi successi commerciali dei Pink Floyd si devono equamente alla firma dei due.”

Nel 1978 Gilmour debutta come singolo con un album composto durante i momenti vuoti di produzione dei Pink Floyd, ed è riuscito a riscuotere un ottimo successo e l’album ha mantenuto per molto tempo i posti più alti delle classifiche musicali americane e inglesi.

Inoltre, nel 1984, si diletta in numerose collaborazioni: suona prima in concerto come ospite con Bryan Ferry, poi incide insieme all’ex Roxy Music il disco Bete noire ed  in seguito suona con Grace Jones nell’album Slave to the rhythm. Poco dopo decide di sperimentare e dar vita ad alcune proprie idee musicali e forma un gruppo con i batterista Simon Phillips, ma con scarsi ed insoddisfacenti risultati. Tali risultati li portarono ad utilizzare il marchio Pink Floyd per i propri tour musicali e ciò portò a numerose battaglie legali tra Rogers Waters e il resto del gruppo.

Nel 1987 , però, Wright rientra attivamente nel gruppo e i Pink Floyd iniziano una grandiosa tournèe zeppa di effetti speciali e soluzioni spettacolari, durata circa quattro anni e segnata da un enorme afflusso di persone.

Nel 2006 è uscito l’album solista di David Gilmour On an Island che vede la collaborazione di numerosi amici  quali Graham Nash, David Crosby, Robert Wyatt, Phil Manzanera.

Votate il vostro preferito con la reaction corrispondente, l’artista con il maggior numero di voti avrà accesso alla finale.

Potrebbero interessarti anche...