Evil Guitar Cup: Slash vs Page – 3/4 posto

No, sembrava finita ma non lo è ancora! Oggi tocca ai mostri sacri del rock che non hanno raggiunto la finale.

vs-2

Slash nella semifinale aveva scontrato Gilmour e ne era rimasto sconfitto, così come Jimmy Page che dallo scontro con Hendrix non è riuscito ad aggiudicarsi la finale. Oggi toccherà a loro sfidarsi, e voi dovrete scegliere il vostro favorito. Se doveste essere incerti, vi riportiamo le loro biografie così da non avere più alcun dubbio.

 

Slash

slash

Saul Hudson, in arte Slash, è nato a Londra, nel quartiere di Hampstead, il 23 luglio del 1965 . Figlio di un direttore artistico di un’etichetta discografica e di una nota stilista, Saul si trasferisce con la madre a Los Angeles nel 1976; tra i clienti della nota stilista vi sono numerosi personaggi dello spettacolo, tra questi David Bowie. 

La sua fama nacque proprio grazie al trasferimento a Los Angeles ed al lavoro del papà che gli permettono di entrare nell’ambiente del music business. Saul, soprannominato Slash da un amico del padre, riceve la prima chitarra a 15 anni. Da qui in poi è tutto in ascesa: nel 1981 Slash fonda la sua prima band, i Tidus Sloan, ma suona in diversi altri gruppi locali, come i London e iBlack Sheep.Poco dopo conosce Steven Adler, che di lì a poco diventerà il suo migliore amico, e che con lui fonderà, nel 1983, una band chiamata Road Crew.

Dopo diverse audizioni andate male, Slash si unisce a Steven in un gruppo in cui però manca un bassista. Dopo aver messo qualche annuncio, ricevono la disponibilità di Duff McKagan, che dopo poco tempo entra a far parte dei Guns’N’Roses. E fu quando i Guns si ritrovano ad avere bisogno di un batterista e di un chitarrista che  Duff suggerisce a Izzy Stradlin e ad Axl Rose di fare affidamento su Steven e Slash: nel 1986 entrano ufficialmente a far parte del gruppo.

Page

James Patrick Page, noto con il nome di Jimmy, nasce il 9 gennaio del 1944 a pageLondra.

La sua passione per la chitarra è vivida già dall’adolescenza e approfondisce la cultura dello strumento con l’insegnante Big Jim Sullivan. All’età di 14 anni prende parte ad un programma televisivo in cerca di nuovi talenti, Search for stars; a 17 anni lascia gli studi per intraprendere a pieno la carriera musicale.

Durante questi anni vanta numerose collaborazioni: con il cantante Red E. Lewis, con il poeta Royston Ellis,con Neil Christian e la band dei The Crusaders a Parigi, ed infine incide il suo primo singolo “The road to love“.

Durante una delle sue esibizione viene notato dal musicista dei The SilhouettesJohn Gibb, che gli propone di collaborare con lui per registrare alcuni brani per la Emi e la stessa proposta gli viene avanzata dalla Decca Records. Successivamente ha suonato  per molti artisti di alto calibro: Mickey Finn and the Blue Men, Marianne Faithfull, Rolling Stones, The Nashville Teens, Brenda Lee, Dave Berry e Van Morrison & Them.

Poco dopo partecipa alla registrazione del primo singolo degli Who, “I can’t explain” e nel 1965 inizia un’enorme ascesa: viene assunto da Andrew Loog Oldham, manager dei Rolling Stones ,come produttore della casa Immediate records ed in tal modo ha la possibilità di produrre brani per Eric Clapton, Chris Farlowe, Nico e John Mayall. In questo periodo gli viene offerto  il posto di Eric Clapton negli Yardbirds che non accetta subito, di li a poco, però, cambia idea e ne diventa il bassista. La vita della band non va a meraviglia ma Jimmy non vuole mollare: nascono così i Led Zeppelin, nome suggerito da una frase di Keith Moon che aveva detto, dopo gli abbandoni degli altri membri, che la band sarebbe caduta come un dirigibile di piombo – A lead zeppelin.

Il pieno successo, Jimmy, lo ottiene in questo periodo con i il ruolo di produttore e chitarrista nei Led Zeppelin: diventa uno degli esponenti più importanti del sound rock del tempo, grazie all’unione della Gibson Les Paul con l’amplificatore Marshall.

“L’impiego di chitarre acustiche, slide e distorsioni rendono il gruppo il modello di diverse rock band degli anni e dei decenni seguenti. Durante la sua militanza nei Led Zeppelin, Jimmy si fa apprezzare, tra l’altro, per la tecnica tapping, come evidenziato dall’assolo del brano “Heartbreaker”. Egli, inoltre, impiega un archetto di violino al fine di pizzicare le corde della chitarra.”

Nel 1980 i Led Zeppelin si sciolgono con la morte del batterista del gruppo, John Bonham; tre anni dopo, Page, torna alla grande in un’esibizione alla Royal Albert Hall, un concerto benefico cui partecipano anche Jeff Beck e Eric Clapton. Nel 1984 incide un disco con Robert Plant usando il nome di The Honeydrippers e di li a poco avrà altre collaborazioni con altri artisti quali Paul Rodgers, Graham Nash e David Coverdale.

In questo periodo realizza la colonna sonora dei film “Il giustiziere della notte II” e “Il giustiziere della notte III”, e nel 1985 torna a suonare con i Led Zeppelin con Phil Collins al posto di Bonham.

Nel 1994, Jimmy, si esibisce ad Mtv Unplugged con Plant in uno speciale di novanta minuti e successivamente incide un album chiamato “No quarter“. Segue un tour nell’anno successivo, che anticipa il nuovo disco “Walking into Clarksdale”. Nel frattempo il musicista inglese si dedica anche ad attività di beneficenza e nel 2008 prende parte alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino suonando la canzone “Whole lotta love” interpretata da Leona Lewis.Ritorna poi a suonare con i Led Zeppelin, anche se John Paul Jones e Robert Plant non sembrano essere dello stesso avviso. Il “Classic Rock Magazine” l’ha posizionato al quarto posto della classifica dei cento “Wildest guitar heroes“, mentre la rivista Rolling Stone l’ha collocato in terza posizione nell’elenco dei migliori chitarristi di sempre.

Votate il vostro preferito con la reactions corrispondente, l’artista a ricevere il maggior numero di voti ricoprirà il secondo posto dell’Evil Guitar Cup 2016.

Potrebbero interessarti anche...